Il Gas Naturale Liquefatto è una bestia quando si tratta di pericoli e in particolare di incendi ed esplosioni

Il Gas Naturale Liquefatto è una bestia quando si tratta di pericoli e in particolare di incendi ed esplosioni

Luglio 13, 2022 0 Di Francesco Cappello

Riportiamo alcuni stralci tradotti dell’articolo LNG plant had history of safety issues before explosion comparso su EnergyWire lo scorso 15 giugno a commento dell’esplosione e conseguente incendio in Texas avvenuto l’8 giugno presso l’impianto di GNL di Freeport; come è noto esso ha interrotto circa un quinto della capacità di esportazione di gas naturale liquefatto del paese.

” ‘Il Gas Naturale Liquefatto è una bestia quando si tratta di pericoli e in particolare di incendi ed esplosioni‘, ha affermato Faisal Khan, direttore del Mary Kay O’Connor Process Safety Center presso la Texas A&M University. “Può facilmente degenerare“.

“L’esplosione della scorsa settimana è stato il quarto incidente segnalato a PHMSA dalla metà del 2019 nell’impianto, che ha iniziato a operare nel 2008 come terminal di importazione. Il sito ha iniziato ad esportare gas nel 2019″.

“Un portavoce di Freeport ieri ha rifiutato di rispondere a domande dettagliate sul record di sicurezza dell’azienda. Ma in una dichiarazione di ieri, Freeport ha affermato di ‘essere consapevole dell’impatto che questo incidente e la nostra sospensione delle operazioni hanno sul nostro personale, sulla comunità circostante e sui mercati nazionali e internazionali del gas e del GNL‘. “

“Le autorità di regolamentazione considerano le esplosioni di GNL come eventi a bassa frequenza e ad alte conseguenze. Non accadono spesso, ma quando lo fanno possono causare distruzioni di massa perché le strutture gestiscono enormi quantità di gas naturale che possono diventare esplosive se esposte all’atmosfera“.

Quando hai a che fare con sostanze chimiche come il GNL, hai bisogno di una pianificazione infallibile, perché hai a che fare con rischi che possono facilmente intensificarsi e causare una catastrofe‘, ha affermato Khan

 
Questo è il filmato di un’esplosione di un gasdotto in Messico che ha ucciso 26 persone, altre 46 sono rimaste ferite nell’esplosione.
Si pensa che una perdita accidentale abbia causato l’esplosione del 18 settembre 2012 presso l’impianto di distribuzione del gas naturale Pemex a Reynosa, che ha causato la rottura di un muro di alte fiamme a tre piani attraverso il centro di distribuzione in un batter d’occhio. Il filmato mostra camion e lavoratori che entrano nello stabilimento in quella che sembra essere una giornata di routine. L’impianto, situato vicino al confine con gli Stati Uniti, è gestito dalla compagnia petrolifera statale messicana Petroleos Mexicanos e il centro distribuisce gas a un impianto di lavorazione adiacente che produce carburante.
Ranch e case entro cinque chilometri dal sito sono stati evacuati. Video visibile in forma integrale qui.

articoli correlati a cura dell’autore
Ascoltiamo l’AD di OLT pensando a Piombino. Scopriamo che anche Livorno avrà depositi di stoccaggio di gas liquefatto nel suo porto
Tecnica di spremitura delle rocce per ricavarne gas da liquefare. Secondo il fenomeno Cingolani il gas liquefatto sarebbe il gas della transizione ecologica
Il gas liquefatto non è un problema che riguarda solo Piombino ma l’intero territorio nazionale
Guerra e sanzioni alla Russia alimentano il mercato, anche borsistico, del gas liquefatto, in mare come in terra
Per il rigassificatore si ascolteranno i pareri di 30 enti e se fossero sfavorevoli si fa lo stesso
NAVI A GAS LIQUEFATTO: RISCHIO DI INCENDIO ED ESPLOSIONE [ Fire and explosion risk analysis and evaluation for LNG ships]
Misure antiterrorismo nel porto di Piombino?
Emergenza programmata Piombino era nei sogni della SNAM da 10 anni
Giani: sì al rigassificatore nel porto di Piombino ma solo per due anni
Draghi e Cingolani assumono Giani per mettere Piombino in zona di interdizione totale
Varechina riversata nell’acqua freddata nel porto di Piombino per il buon funzionamento del rigassificatore
Gas liquefatto esplosivo a Freeport nel Texas Piombino porto franco?
Emergenza Gas Esplosivo a 160 gradi sotto lo zero
Rifiuti zero? No, grazie! Meglio filiere virtuose. Comunità energetiche

© COPYRIGHT Seminare domande
divieto di riproduzione senza citazione della fonte

canale telegram di Seminare domande
https://t.me/Seminaredomande

Iscriviti per ricevere notifica ad ogni nuovo articolo