Nella trappola del drago

Nella trappola del drago

Dicembre 23, 2021 0 Di Francesco Cappello

Mentre il processo inflattivo erode il potere d’acquisto del denaro e i risparmi, i titoli di stato, con rendimenti già prossimi allo zero, saranno, di conseguenza, sempre meno appetibili.

Lo spread riprende a crescere e all’orizzonte si riaffaccia lo spettro del declassamento dei nostri titoli da parte delle agenzie di rating.

Contemporaneamente si ripropone la riattivazione del piano di stabilità con il suo folle corredo di restrizioni di spesa e le solite teutoniche politiche di austerità che comporteranno ancora tagli a spesa pubblica, previdenza e stato sociale in generale. Si registreranno immancabilmente, ulteriore crollo della domanda interna e degli investimenti insieme all’inevitabile incremento di miseria e degrado, artificiosamente indotti da un venefico mix di stagnazione e inflazione e ulteriore deflazione salariale.

Il rischio di commissariamento e default su scala nazionale si concreta così, coerentemente con le misure straordinarie previste dal MES (prestiti eccezionali “salva” stati e salva banche) che si vuole ora ratificare. E bravo servo Draghi! Svolgi bene il compito che ti è stato assegnato. Grazie a te e a quelli come te, l’attacco al paese è ora a 360 gradi.

La pandemia fa comodo
Mentre tutto intorno muore, cresce solo la finanza speculativa internazionale, alimentata dalla distruzione parassitaria dell’economia reale… soffocata, perché possa continuare a crescere ancora un pò l’enorme bolla di ricchezza fittizia, a scapito del mondo intero e di tutti noi.

articoli correlati a cura dell’autore
MESsi in trappola
Mario Draghi – in dubbia mente – un vero campione
La depressione mondiale può far comodo
Strategie di sopravvivenza del sistema finanziario

© COPYRIGHT Seminare domande
divieto di riproduzione senza citazione della fonte

canale telegram di Seminare domande
https://t.me/Seminaredomande

Iscriviti per ricevere notifica ad ogni nuovo articolo