Intervista a Paolo Tintori Reti di Mutuo Credito

Intervista a Paolo Tintori Reti di Mutuo Credito

Luglio 12, 2020 0 Di Francesco Cappello

Rivitalizzare economie esangui per mancanza di liquidità con Reti di mutuo credito

Le reti di mutuo credito rendono possibile il baratto multilaterale in compensazione tra le imprese, i loro dipendenti, i professionisti, le associazioni ecc., mediato da camere di compensazione in cui crediti e debiti si compensano a vicenda.

Ciò che produci è vendibile agli altri soggetti facenti parte del circuito. Paghi ciò che acquisti da un qualsiasi aderente al circuito dando in cambio ciò che produci sottoforma di merci e/o servizi.

Vengono naturalmente esclusi i grandi centri commerciali riforniti dalle grandi multinazionali e le piattaforme di vendita on line come Amazon e simili che consentono acquisti di prodotti esteri.
Le Reti di mutuo credito mettono, perciò, in primo piano l’economia locale e, su scala nazionale, quella interna. La vendita di merci e servizi genera un credito immediatamente spendibile per l’acquisto di merci e servizi, prodotti e offerti dagli aderenti alla rete.

Nel corso dell’intervista si cita una proposta, di grande interesse, formulata da Ipsoa, la Associazione Nazionale Commercialisti e Confimi, di una stanza di compensazione nazionale; “baratto finanziario 4.0: compensazione multilaterale di debiti e crediti con e-fattura”