smaterializzare il contante

Ottobre 1, 2019 0 Di Francesco Cappello

smaterializzare il contante

Il sistema bancario è prossimo ad una grande crisi come già nel 2007 quando sarebbe dovuto implodere e fu salvato dalle grandi banche centrali (FED, BCE, ecc.). Ricordate cosa successe agli islandesi che si videro bloccate carte di credito e bancomat da un giorno all’altro, scoprendelo alla cassa di un qualche negozio o supermercato… successe anche negli USA (dove Lehmann Brothers fu lasciata fallire). Anche negli Stati Uniti si scatenò la corsa agli sportelli.

Se qualcuno pensasse che dopo aver salvato il sistema bancario con la immissione di migliaia di miliardi di dollari ed euro siano state imposte regole diverse alla finanza internazionale ebbene si sbaglia di grosso.

In pratica le banche si sono (auto)salvate con denaro fiat delle banche centrali che come si sa sono controllate dalle grandi banche d’affari private. In pratica le cose sono andate come se fosse stato detto loro: ecco, avete provocato una catastrofe finanziaria, vi salviamo perché siete troppo grosse per fallire (too big to fail), continuate così… e ora ci risiamo!

Stavolta però qualcosa è cambiato perché si stanno premunendo con almeno due strumenti:

il bail-in (se la tua banca fallisce la responsabilità, caro utente, è tua ché non hai saputo ben scegliere)

e la smaterializzazione di tutta quella moneta che ancora conserva forma fisica in modo da rendere vana qualsiasi corsa agli sportelli… (questo si configura come uno tra i più efficaci sistemi di controllo della popolazione)

Tra i tanti effetti collaterali della abolizione del contante (propagandato quale strumento per combattere la evasione fiscale) vi invito ad immaginare cosa accadrebbe in caso di

black out energetico per un qualsiasi motivo

o anche solo

alla necessità di dotare poveri assoluti (in Italia 5 milioni … numero in crescita) mendicanti ecc. (per i quali le soluzioni dovrebbero essere di tutt’altra natura) di pos elettronici wireless con annesso conto corrente
elemosine, mance, oboli, piccoli prestiti tra amici, infatti, diventerebbero impossibili se, come richiesto da qualcuno la smaterializzazione divenisse integrale …

Please follow and like us:
error